Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Vacanze 2016: gli Italiani scelgono il Risparmio

La bella stagione è arrivata ed è tempo di pensare alle vacanze estive. Quali sono le scelte dei consumatori italiani a riguardo?

Un'indagine a campione condotta dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rivelato che, quest'anno, in Italia è in aumento il divario tra ceti sociali a reddito medio-alto e quelli a reddito medio-basso; infatti, soltanto 1/3 dei cittadini partirà per le vacanze estive tradizionali (circa il 33%).

La tendenza generale, invece, è quella delle vacanze al risparmio, chiedendo ospitalità presso amici e parenti, oppure la vacanza "mordi e fuggi", di circa 3-4 giorni. Tra i più giovani riscontrano sempre più adesioni le formule innovative come lo scambio di casa o il couch surfing (divano in affitto). 

Il budget, insomma, sembra essere contenuto:

  • Il 49% degli intervistati ha preventivato una spesa compresa tra gli 800 ed i 1700 Euro 
  • Il 29% intende spendere meno di 800 Euro a persona
  • Soltanto il 22% intende spendere oltre i €1700

In questo scenario, però, c'è un dato positivo: il nostro Paese  sarà scelto come meta privilegiata per le vacanze di molti stranieri, a beneficio della nostra economia interna.

E tu? Come trascorrerai l'estate? Racconta la tua esperienza alla Community!

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI TUOI BRAND PREFERITI, REGISTRATI O EFFETTUA IL LOGIN.

 

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test

Commenti

Mercoledì, 22 Agosto, 2018 - 17:45 ha scritto un commento

Ciao a tutti! arrivo sicuramente dopo la pubblicazione dell'articolo poichè sono una nuova iscritta ma trovo questo articolo tuttavia ancora molto attuale. Posso dirvi che sicuramente quest'anno le mie vacanze sono rientrate in quel famoso 29% con un all inclusive a Malta (4 voli inclusi) ma una condizione è fondamentale, soprattutto per chi lavora: avere la possibilità di programmare le vacanze estive almeno 5-6 mesi prima. Questo, infatti, permette un netto risparmio sul volo sicuramente (ho viaggiato in economy con una compagnia low cost). 

Sono molto d'accordo, nonostante la mia scelta di uscire fuori per l'estate, che l'Italia negli ultimi anni venga scelta come meta da molti turisti provenienti da tutto il mondo. In Sardegna per esempio sono aumentati i collegamenti via mare e via aerea, con un abbassamento notevole delle tariffe. Numerose anche le navi da crociera che attraccano durante tutta l'estate nei porti di Cagliari e Olbia. La scelta della mia isola come metà privilegiata permette una crescita del settore turistico e di conseguenza un aumento dell'occupazione in questo campo. Sicuramente, la Sardegna può e deve dare sempre di più in un'ottica di ammodernamento delle soluzioni di vacanza offerta da parte dei servizi presenti sul territorio, che devono essere sempre più in linea con le esigenze dei viaggiatori. Sono molto fiduciosa! laugh

Anonimo (non verificato)
Mercoledì, 18 Gennaio, 2017 - 10:24 ha scritto un commento

Sono perfettamente daccordo sulla ripresa anche se fievole dell'economia nazionale che, si è fatta vedere anche con la ripresa del turismo. Molti italiani e, non solo hanno scelto formule apparentemente nuove di trascorrere le proprie vacanze estive, prenotando presso strutture economiche ma confortevoli, come i B&B o rispolverando le care e vecchie pensioncine, ubicate anche nelle grandi città d'arte.

Sabato, 10 Dicembre, 2016 - 13:03 ha scritto un commento

Ormai grazie al web è possibile fare vacanze davvero low coast...

Venerdì, 8 Luglio, 2016 - 14:15 ha scritto un commento

io sono sposata da 33 anni e sono sempre stata in vacanza,,,,vacanze semplici mare del sud pochi viaggi fuori ma quest anno mi rendo conto di essere arrivata quasi ad agosto senza avere prnotato nulla.i soldi non ci sono.gestisco un bar con mio marito da quarant anni ed è gia tanto se riusciamo a far fronte alle spese.la vacanza per il primo anno restera un sogno,siamo caduti troppo in basso.

Lunedì, 4 Luglio, 2016 - 10:51 ha scritto un commento

Queste ferie estive le trascorrerò in un elegante B&B in una zona molto caratteristica di una cittadina dell'entroterra barese (Corato): pernottamento e prima colazione, presso un bar del Centro Storico; mentre, per pranzo e cena sono invitata da parenti da parte paterna. Quindi, vacanze all'insegna del totale relax.

Pagine