Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Scopri gli Orti Scolastici Slow Food!

Coltivare un orto per mangiare in modo sano e naturale: è l’obiettivo di Slow Food che, dal 2004, gestisce il Progetto Orto in Condotta in quasi 100 scuole italiane.

Avvicinare i bambini al contatto con la terra è un modo educativo per insegnare loro a scoprire il piacere del cibo, ma l’importanza della biodiversità e del rispetto ambientale.

E' da questo presupposto che dieci anni fa è nato Orto in Condotta: non solo un progetto di educazione alimentare ed ambientale dedicato alle scuole primarie e dell’infanzia, ma anche una bella opportunità per conoscere il proprio territorio, i suoi prodotti tipici e le tradizioni gastronomiche locali.

Imparare non è mai stato così divertente: immaginate banchi all’aria aperta, orti scolastici, bambini che imparano a riconoscere le stagioni, gli animali, che imparano a seminare e a prendersi cura degli ortaggi, per poi vederne i frutti e portarli a casa per mangiarli con mamma e papà.

Il primo step? Gli agrinido, dove i bambini dai 3 mesi a 3 anni sono incoraggiati a scoprire il mondo attraverso materiali da assemblare (via libera a carte, cartoni, stoffe), hanno a disposizione angoli morbidi dove rilassarsi e angoli di “vita quotidiana” dove sperimentare le azioni degli adulti.

  • I giocattoli? Tutti realizzati con materiale ecosostenibile come legno e stoffa.
  • I pannolini? Rigorosamente biodegradabili oppure lavabili.
  • La ricreazione? All'aria aperta, nell’orto scolastico.

Dopo i tre anni si passa alle agriscuole: da 3 a 6 anni si sperimenta la semina, la cura e la raccolta dei prodotti ortofrutticoli, si imparano a conservare i frutti dell’orto preparando conserve e marmellate, ci si prende cura degli animali che popolano l’agriscuola.

Insomma, l’Orto in Condotta capovolge il sapere nozionistico ed insegna attraverso le domande che i bambini stessi sono invitati a porre, esplorando e sperimentando la terra con mano.

Sul sito Slow Food trovi la mappa dell’Orto in Condotta in Italia, con l’elenco di agriscuole e di agriasili che aderiscono all’inizitiva. E tu cosa ne pensi? Anche la scuola dei tuoi figli si occupa di educazione ambientale? Con quali iniziative?

Condividi la tua esperienza con la Community di BrandFan!

A presto!
Silvia

SCOPRI LE NOVITA' DELLA RUBRICA FAI LA COSA GIUSTA SU BRANDFAN!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui tuoi Brand preferiti, REGISTRATI o effettua il LOGIN. Cosa aspetti? Non dimenticare inoltre di lasciare una tua opinione sulle schede prodotto del canale PARTECIPA, per ACCUMULARE PUNTI e richiedere i Premi del CATALOGO BRANDFAN!

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test