Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Prodotti per Bambini: è boom di baby cosmesi

Acqua e sapone non bastano più. Per i bambini di oggi le mamme preferiscono il baby beauty case.

Quello dei prodotti di bellezza per i bambini è un mercato in forte crescita, fin dal primo anno di età.

Si parte con creme ed oli emollienti (i più utilizzati nella fascia 1-3 anni), per passare ad idratanti e protettivi dal sole (4-10 anni) ed arrivare infine alle creme detergenti, antiacne e anti-seborrea (fascia 10-14 anni).

E’ quanto emerge dai dati della review pubblicata su Cosmetic & Toiletries Science Applied del mese di luglio.

I trend del momento? Cosmetici biologici, creme allo yogurt, oli e burri vegetali,  prodotti a base di camomilla e lavanda. Molto diffuso è anche l’utilizzo di oli esotici, derivati da piante cresciute in Indonesia e nelle isole del Pacifico. Un esempio? L'olio di Kendi e l’Olio di Nyamplung, ricchi di acidi grassi polinsaturi e omega 3.

“La pelle dei bambini”, spiega Luigi Rigano, docente di Chimica dei Prodotti Cosmetici all'Università di Ferrara e autore della review, “è molto diversa da quella degli adulti: oltre a produrre meno sebo e meno sudore, è più sottile del 20-30%, ha più follicoli piliferi che facilitano l'ingresso degli ingredienti ed è estremamente reattiva ad un’ampia gamma di prodotti”.

Continua il professore: “Nei bambini il rapporto peso/superficie è nettamente inferiore rispetto a quello di un adulto. Il potenziale tossico delle sostanze applicate per via topica è di conseguenza maggiore. Ecco perché il livello di sicurezza deve essere elevato.”

Sì alla baby-cosmesi, dunque, ma solo con prodotti privi di coloranti e profumi di sintesi, e a basso contenuto di parabeni.

E voi? Utilizzate cosmetici per i vostri bimbi? Quali prodotti e marchi prediligete?

Condividete i vostri consigli con le mamme e i papà della Community!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui tuoi Brand preferiti, REGISTRATI o effettua il LOGIN. Cosa aspetti? Non dimenticare inoltre di lasciare una tua opinione sulle schede prodotto del canale PARTECIPA, per ACCUMULARE PUNTI e richiedere i Premi del CATALOGO BRANDFAN!

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test