Scrivo la mia recensione dopo aver avuto l’opportunità di testare questo prodotto nel corso di un progetto TRND.
Vichy Dercos Neogenic è un trattamento cosmetico per ridensificare la capigliatura; è a base di Stemoxydine, un componente brevettato da Vichy.
L’innovazione di questa molecola è che dovrebbe ridurre la fase di riposo del capello risvegliando i bulbi piliferi ed allungando la fase di crescita permettendo così alla capigliatura di infoltirsi.
Il trattamento va fatto per un minimo di 3 mesi, applicando una fiala al giorno (preferibilmente la sera).
Viene venduto in confezioni da 14 o da 28 flaconi, nella scatola si trova anche un dosatore che serve ad applicare il prodotto.
Per quanto riguarda l’applicatore, beh… secondo me è la cosa più pratica e funzionale che potessero inventare!
In passato ho usato parecchie fiale per la caduta dei capelli, molte delle quali erano in vetro con tubetti per romperle e beccucci in plastica per distribuire il prodotto; durante l’apertura capitava che parte della lozione andasse persa e più di una volta mi sono procurata dei taglietti sulle dita, per non parlare di quando la fiala si rompeva in modo errato o di tutte le volte che ho perso i cappuccetti per aprirle…
Questo semplice ma innovativo “marchingegno” è facile da usare e non lascia sprecare neanche un po’ di prodotto, si inserisce la fialetta di plastica nell’apposito applicatore (anch’esso in plastica), quindi niente vetri acuminati J, poi per mezzo del pulsantino (la gommina viola) si dosa il prodotto che si distribuisce uniformemente fino all’ultima goccia.
Vichy Dercos Neogenic ha una profumazione leggera, appena applicato si sente prevalentemente la componente alcolica, che poi asciugandosi si attenua e lascia una sensazione di freschezza con una nota dolce, direi probabilmente fiorita anche se non riesco ad identificarla con precisione. Io amo i profumi freschi, quindi la trovo una profumazione gradevole, per niente fastidiosa né per me né per chi mi sta vicino; (per fortuna!!), qualche anno fa avevo usato un prodotto che aveva un orribile odore di uova marce, applicarlo e poi andare al lavoro era impossibile perché si riusciva a sentire anche da lontano.
La consistenza del prodotto è liquida ma non oleosa, anzi piuttosto alcolica, si distribuisce con estrema facilità ed asciuga in fretta, giusto il tempo di finire di applicarlo e di massaggiare leggermente il cuoio capelluto come indicato sulle istruzioni. Non lascia residui oleosi sulle mani. L’unica cosa a cui stare un po’ attenti è, che proprio data la fluidità, se fate uscire troppo liquido in una sola volta, rischia di “colare” giù. Davanti allo specchio chiunque può arrangiarsi, ammetto però che se mamma è nei paraggi ne approfitto per farmi dare una mano.
Al momento dell’applicazione da un senso di fresco (d’estate immagino sia moooolto piacevole), per descriverlo mi viene in mente un paragone: ricorda la sensazione che da l’acetone quando va in contatto con la pelle mentre togliete lo smalto dalle unghie. Dura un po’, finito il massaggino per l’assorbimento non sentirete più nulla, torna tutto come prima. Non ho mai avuto problemi né di prurito, né di arrossamento o bruciore, anche se in sincerità devo dire non aver mai sofferto di cute sensibile.
Ho sentito molti pareri secondo cui il prodotto unge ed appesantisce i capelli in modo esagerato, addirittura da richiedere la sospensione dell’uso. Secondo me varia da capello a capello. Per quanto mi riguarda posso dire che ho notato un leggero appesantimento, è una cosa proprio lieve, e non ho dovuto modificare il metodo e le mie abitudini di lavaggio, né la frequenza; a tal proposito volevo specificare che io comunque ho di natura i capelli piuttosto grassi e li lavo spesso, cosa che facevo anche prima.
Dopo più di 2 mesi di uso di Vichy Dercos Neogenic, anche se io ancora non noto cambiamenti “miracolosi”, posso dire che la caduta è diminuita, ci sono meno capelli sia in giro per casa che sulla spazzola quando li pettino.
In particolare nell’ultimo periodo ho visto che sono cresciuti parecchi nuovi capellini, sono leggeri e morbidi e la differenza si nota soprattutto sulle tempie, questo mi fa molto piacere perché era uno dei miei punti critici.
Aspetterò la fine del trattamento per avere un’idea più definitiva; ad oggi però posso affermare che qualche risultato l’ho avuto, a differenza di altri prodotti usati in passato che si sono rivelati solo dei buchi nell’acqua.
La cosa negativa di questo trattamento, secondo me, è il prezzo non molto competitivo, 61€ per la confezione da 14 flaconi e 99€ per quella da 28 sono una bella spesa!
Vorrei aggiungere un’ultima cosa, ad una specifica domanda, l’operatrice di Vichy ha confermato che il prodotto NON è testato sugli animali.
opinione_nolog
Scrivi un'opinione
Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!
Sei già registrato?
Login classica
Accedi con:
Twitter
Facebook