Dopo aver letto pareri qua e la discordanti su questi coupon, e dopo aver testato Groupon, ho deciso di provare anche Groupalia.
In pratica è un sito che propone ristoranti, viaggi, shopping etc etc a prezzi scontati dal listino. Il suo funzionamento è questo :
Dietro le quinte, il proprietario dell'hotel o del ristorante, firma un accordo commerciale con Groupalia nella quale stabiliscono ad esempio per un ristorante, un prezzo scontato di un menù. Groupalia si occuperà di pubblicizzare tale offerta, mettendola sul proprio sito e inviando quotidianamente mail ai clienti per aggiornarli sulla offerta.
La stessa Groupalia si occuperà poi di incassare preventivamente il costo del menù dal cliente ( tramite carte di credito, postapay, paypal etc etc).
Dopo qualche giorno ( ho saputo anche 30/45 gg), la stessa Groupalia si occuperà di saldare il ristoratore ovviamente decurtando la sua percentuale.
Faccio un esempio concreto. Un ristorante pizzeria, propone al cliente finale un menù scontato del 50% di quello che sarebbe stato nel suo listino o giù di li.
Esempio, quello acquistato da me, prevede un menù pizza per 2, con antipasto, pizza, bibita a testa, servizio incluso, al prezzo di 15 euro, rispetto alle 30 circa che sarebbe costato a prezzo normale.
Quindi, io pago 15 euro a Groupalia tramite carta di credito, prenotando il mio tavolo. Il ristorante, da quelle 15 euro, darà poi la percentuale a groupalia stessa, quindi suppongo che a lui alla fine arriverranno si e no circa 10 euro ( è un esempio, tanto per dire).
Quindi, tecnicamente a lui, quella cena, togliendo le materie prime etc etc, non è stata un grande affare.
E allora perchè farlo? Per farsi pubblicità, sperando che il cliente poi torni ovviamente a prezzo pieno.
Detto questo, l'idea è buona , anche se, purtroppo gli Hotel mettono ovviamente limitazioni molto importanti alle loro offerte ( tipo solo in mezzo alla settimana , no festivi, no ponti, etc etc) e i ristoranti, per rientrarci, alcuni tendono a diminuire le porzioni che di solito son maggiori rispetto a chi paga prezzo pieno.
Dovete star attenti a quello che offrono e al prezzo.
Infondo, gli accordi commerciali con Groupalia li prendono loro, e non possono essere "infastiditi" e trattarvi da clienti di serie B, visto che le offerte le hanno scelte loro. Scegliete bene prezzi e ristoranti.
opinione_nolog
Scrivi un'opinione
Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!
Sei già registrato?
Login classica
Accedi con:
Twitter
Facebook