Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Spesa del Futuro: l'Etichetta Intelligente contro le frodi

Aiutare il consumatore a capire, fin dalla confezione, se un prodotto è sicuro o meno: è l’obiettivo dell'etichetta intelligente ideata dai ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Milano-Bicocca grazie ad una collaborazione con l’Imperial College.

Non tutti sanno che i prodotti alimentari, a partire dal confezionamento fino a giungere al produttore, devono essere conservati ad una temperatura massima di 4°C, un aspetto fondamentale da controllare per non incappare in truffe alimentari. 
A quanto pare, però, in un futuro che ci auguriamo non sia troppo lontano, sarà possibile verificare se i cibi in vendita in negoi e supermercati siano stati esposti a temperature più elevate della norma e per quanto a lungo.

L'etichetta cromo-termica è un dispositivo semplice, economico ed affidabile caratterizzato da un pigmento che resta incolore a 4°C e volge all'azzurro ed infine al blu scuro a seconda dell'aumento della temperatura; queste variazioni cromatiche, ovviamente irreversibili, saranno un sistema facile ed efficace per verificare, a colpo d'occhio e lungo tutta la filiera, la storia termica di ogni singolo prodotto, così da evitare il consumo di alimenti deteriorati.

Sebbene le etichette intelligenti siano ancora in fase sperimentale nel Bel Paese, le soluzioni finora applicate in ambito domestico si sono già mostrate efficaci, ad esempio nel conoscere da quanto è stata aperta una confezione o per individuare eventuali contraffazioni della data di scadenza.

E tu cosa pensi dell’imballaggio del futuro? Ritieni che possa essere utile per proteggere la tua sicurezza alimentare? Condividi la tua esperienza con la Community!

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI TUOI BRAND PREFERITI, REGISTRATI O EFFETTUA IL LOGIN!

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_magazine_300x250

bf_magazine_300x600

placeholder_test