Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Natale 2015, la ripresa dei Consumi

Consumi in ripresa per il Natale 2015, ma è ancora presto per parlare di boom. Lo rivela un'indagine del Codacons, che ha stimato una leggera crescita del 2,5% negli acquisti rispetto allo scorso. L'attenzione al risparmio da parte degli italiani resta alta, ma per la prima volta negli ultimi otto anni i consumi legati alle feste natalizie registreranno un pur timido indice positivo.

Anche se il segnale interesserà soprattutto i giocattoli e gli acquisti alimentari, mentre abbigliamento e casa restano in sofferenza, il Codacons valuta positivamente questo lieve miglioramento, anche perché, nel 2007, gli acquisti legati al Natale erano diminuiti in tutti i settori.
“Le famiglie sono ancora orientate alla prudenza nella spesa ma, a differenza degli scorsi anni, si registra un generale ottimismo che porrà finalmente fine alla rigida austerity che aveva caratterizzato le feste di Natale degli ultimi 8 anni, fatte di tagli e di rinunce anche nel settore alimentare" ha dichiarato il presidente Codacons Carlo Rienzi: "Non ci sarà alcuna corsa all’acquisto né impennata delle vendite, ma il lieve incremento dei consumi è un segnale molto importante per la ripresa del Paese”.

E per quanto riguarda i prezzi? I prodotti tipici delle festività natalizie costeranno di più: aumenti compresi fra l’1,1% e l’1,9% interesseranno panettone o pandoro di marca, mentre si spenderà il 2,8% in più per acquistare un albero di Natale sintetico, sempre più in voga nelle case degli italiani,  contro il +2,2% dell’albero vero.

Complessivamente, la spesa procapite prevista per le feste di dicembre, comprensiva di regali, spese per la casa, alimentari, viaggi, salirà a una media di 168 Euro, registrando complessivamente 250 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno.

E tu? Quali acquisti farai questo Natale? Sei orientato al risparmio o pensi che spenderai di più?

Condividi la tua esperienza: REGISTRATI o effettua il LOGIN per SCRIVERE IL TUO COMMENTO qui sotto!

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_magazine_300x250

bf_magazine_300x600

placeholder_test