Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

E-commerce o negozio? Le preferenze italiane sullo Shopping

E-commerce o negozio fisico? Un’indagine UNC rivela le nuove abitudini di shopping degli italiani, mostrando come tradizione ed innovazione possano convivere.

La ricerca, lanciata nel febbraio 2016 sul sito consumatori.it, ha coinvolto un campione di 500 persone con l’obiettivo di studiare le preferenze d’acquisto degli italiani. Dai dati raccolti è emerso che, negli ultimi 12 mesi, i principali acquisti online hanno riguardato, in ordine:

  • Viaggi, vacanze, libri (55% delle preferenze)
  • Biglietti di trasporto, spettacoli e sport (46% delle preferenze)
  • Elettronica ed elettrodomestici (43% delle preferenze)
  • Servizi bancari e finanziari (36% delle preferenze)

Il tempo libero si attesta quindi al primo posto in tema di acquisti sul web, mentre il metodo di pagamento più gettonato è la carta di credito o prepagata; una tendenza che risulta coerente rispetto agli altri risultati dell'ingaine; per quanto riguardo le modalità di pagamento, infatti, i consumatori, hanno dichiarato di preferire per i loro acquisti in Rete:

  • Carta di credito (47% delle preferenze)
  • Carta prepagata (41% delle preferenze)
  • PayPal (38% delle preferenze)

Al contrario, nei negozi fisici si preferisce ancor pagare in contanti o con carte di debito/bancomat (a pari merito con il 72% delle preferenze), ricorrendo alla carta di credito nel 46% dei casi, mentre solo 14 consumatori su 100 hanno scelto di pagare con carta prepagata.

Secondo il Segretario generale dell’UNC Massimiliano Dona, la ricerca dimostra che i consumatori italiani ricorrono sempre più spesso al web per quanto riguarda i piccoli acquisti, ma sono ancora legati ai canali di vendita e pagamento tradizionali per quanto riguarda gli acquisti più costosi, nei quali il rapporto personale al momento dell’acquisto è importantissimo.

Inoltre, nonostante soltanto il 13% dei rispondenti abbia dichiarato di non aver effettuato acquisti on-line nel corso dell’ultimo anno, il negozio fisico resta irrinunciabile per il 99% del campione, dove i contanti sono preferiti a tutte le altre modalità di pagamento.

E tu? Ti riconosci in questa ricerca? Quali acquisti effettui sul web e quali, invece, preferisci fare di persona? Condividi la tua esperienza con la Community!

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI TUOI BRAND PREFERITI, REGISTRATI O EFFETTUA IL LOGIN.

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_magazine_300x250

bf_magazine_300x600

placeholder_test

Commenti

Martedì, 3 Maggio, 2016 - 17:26 ha scritto un commento

Nell'ultimo anno ho acquistato tantissimo online, è decisamente più conveniente degli acquisti in negozio, e molto spesso c'è il reso gratuito.
Per quanto mi riguarda ho utilizzato moltissimo Amazon, sopratutto per i regali di Natale e siti di vendite come Showroomprive e Vente Privee.
Se si riesce a cogliere l'occasione si portano a casa capi firmati a prezzi incredibili.