Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Amici a 4 Zampe? Sì, ma sempre più Cari!

In Italia il 40% delle famiglie possiede cani o gatti, ormai considerati veri e propri compagni di vita. Ma quanto costa, oggi, mantenere un animale domestico?

Secondo l’ADOC (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori), il giro d’affari complessivo si attesta sui dodici miliardi annui, il 70% in più rispetto a dieci anni fa.

La stima è stata effettuata considerando i costi relativi al cibo per cani e cibo per gatti unitamente alle visite veterinarie: per un gatto si stima una spesa media mensile di 22,50 euro in croccantini e di 25 euro in scatolette di cibo; per quanto riguarda un cane di media taglia, invece, l’associazione stima 78 euro al mese la spesa dei croccantini per un cane e in 61 euro mensili quella per le scatolette.

Per un gatto, insomma, si spendono circa 800 euro l’anno, per un cane di taglia media quasi 1800 euro.

“Per un gatto si spende in media, solo per gli alimenti, il 62% in più rispetto al 2001, per un cane la cifra lievita al +86%. Nel 2001, infatti, per mantenere un cane di media taglia bastavano circa 1000 euro l’anno, per un gatto servivano massimo 300 euro” ha affermato Roberto Tascini, presidente dell’Adoc.

In questo contesto, quindi, tutti i costi sono in rialzo rispetto al 2001, con un aumento medio della spesa pari al +5% annuali a partire dall’introduzione dell’euro ad oggi.

La soluzione per risparmiare si conferma, ancora una volta, la riduzione degli sprechi, che interessano anche gli alimenti per cani e gatti. Sembra infatti che il 7% dei prodotti alimentari acquistati non venga usato perché scaduto o perché non gradito.

Anche tu possiedi un animale domestico? Quanto spendi, mensilmente, per il suo mantenimento? E quali sono i tuoi trucchi per risparmiare? Condividi la tua esperienza con la Community!

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI TUOI BRAND PREFERITI, REGISTRATI O EFFETTUA IL LOGIN.

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_magazine_300x250

bf_magazine_300x600

placeholder_test

Commenti

Mercoledì, 20 Aprile, 2016 - 15:20 ha scritto un commento

Io ho un volpino che mangia due bustine di cibo umido al giorno. Ora ho l'impressione che non le bastino perché ha comunque sempre fame e così le mescolo con un po' di crocchette perché le bustine di cibo che mangia sono della Cesar e sono comunque molto costose. Arrivo a spendere circa 40/50 solo per lei al mese

Venerdì, 15 Aprile, 2016 - 11:39 ha scritto un commento

io seguo spesso iniziative lanciate dalle più note marche di alimenti x animali, come Royal Canin o Felix ecc.. Ricevo buoni sconto o prove prodotti. Ultimamente Royal Canin ha lanciato una promozione veramente ottima: ho potuto richiedere 4 pacchi di cibo umido x cani, belli consistenti. In questo modo risparmio molto. Bisogna sperare che ne facciano sempre di nuove..

Venerdì, 15 Aprile, 2016 - 07:58 ha scritto un commento

Io convivo felicemente con 2  chihuahua, 1 yorkshire, ,più un cane razza fantasia.inoltre possiedo due gatti uno europeo e un norvgese delle foreste e un furetto.mangiano cibo secco e umido ma il vero problema sono le vaccinazioni , 25 euro annuali cadaunoi.per quanto riguarda la spesa mensile io mi rifornisco all'eurospin e si risparmia moltissimo, tra scatolette e crocchette spendo sui 70 euro al mese per tutti, ora arrivano anche le pulci e ogni collarino costa parecchio!