Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Lavazza e Novamont per un nuovo paradigma del Caffè

Nasce la prima Capsula Compostabile 100% italiana: è il traguardo raggiunto da Lavazza e Novamont per un caffè sostenibile, buono e rispettoso dell’ambiente.

Infatti, i due leader del Made in Italy, in collaborazione con il Politecnico di Torino, hanno puntato ad un nuovo modello di sviluppo basato sul caffè, per fare dell’innovazione un motore della sostenibilità.

Ad oggi nel modello lineare produzione-consumo-smaltimento, il prodotto diventato rifiuto viene avviato in discarica o destinato all’incenerimento. Applicando invece il principio dello zero waste dell’economia circolare, secondo il quale niente è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa con grandi benefici per l’ambiente, Lavazza e Novamont hanno messo a punto una capsula che può essere raccolta con il rifiuto umido ed avviata al compostaggio industriale, dove verrà riciclata con il caffè esausto in compost per diventare concime naturale per i suoli.

Questo è possibile grazie al Mater-Bi® 3G, la terza generazione di bioplastiche che offre una più alta percentuale di rinnovabilità: oltre ad usare sostanze vegetali anche da filiera agricola integrata, si ricicla in compostaggio, è in grado di biodegradare in ambienti naturali diversi e garantisce una significativa riduzione delle emissioni di gas serra rispetto alle precedenti tecnologie.

Frutto di una ricerca durata ben 5 anni, la nuova capsula Lavazza è compatibile con la macchina Lavazza Minù e disponibile in due pregiate miscele 100% Arabica:

  • DOLCE: Aromatico e fiorato. Tostatura media. 100% Arabica naturali brasiliani e Arabica lavati provenienti dal Perù e Honduras, per una miscela aromatica e morbida, dal sentore di gelsomino e frutti dolci.
     
  • RICCO: Deciso e corposo. Tostatura scura. 100% arabica brasiliani per un caffè dalla crema vellutata color nocciola, dall’intenso profumo di tostato e caramello. Un caffè equilibrato, dal retrogusto deciso e con corposità avvolgente.

La capsula sarà pronta nel secondo semestre 2015 e verrà lanciata sul mercato nel 2016 con certificazione Rainforest Alliance, ONG internazionale che attesta la provenienza del caffè da piantagioni che rispettano rigorosi standard di sostenibilità ambientale e sociale.

Quello di Lavazza e Novamont è un esempio concreto di sintesi virtuosa tra innovazione, sostenibilità e qualità, per garantire al consumatore una gratificazione emozionale attraverso un caffè espresso perfetto e condividere al contempo buone pratiche e comportamenti sostenibili. Un risultato raggiunto proprio nell’anno in cui Lavazza celebra 120 anni, che coincidono con EXPO - dove Lavazza è caffè ufficiale di Padiglione Italia.

E tu che pensi di questa iniziativa? Proverai il caffè sostenibile Lavazza? Condividi la tua esperienza con la Community!

SCOPRI LE NOVITA' DELLA RUBRICA FAI LA COSA GIUSTA SU BRANDFAN!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui tuoi Brand preferiti, REGISTRATI o effettua il LOGIN. Cosa aspetti? Non dimenticare inoltre di lasciare una tua opinione sulle schede prodotto del canale PARTECIPA, per ACCUMULARE PUNTI e richiedere i Premi del CATALOGO BRANDFAN!

 

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test