Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Fare la Spesa senza Soldi: Nasce Portobello Market

Un supermercato dove fare la spesa senza soldi: sembra un sogno, ma a Modena accade davvero.

Si chiama Portobello Market ed è frutto di un'iniziativa di solidarietà a sostegno di disoccupati, cassaintegrati e famiglie oberate dalla crisi.

Di primo acchito Portobello non è molto diverso da un normale supermercato; anche qui si fa la spesa, ma per pagare non si utilizzano gli euro, bensì dei punti caricati sul proprio codice fiscale.

I clienti? Persone che hanno perso il lavoro, che si trovano in mobilità o in cassa integrazione, ma anche famiglie con un reddito calato di almeno il 30%.

A determinare l'accesso e ad assegnare i punti in base alla composizione del nucleo familiare sono i Servizi Sociali del Comune di Modena.

Portobello è un progetto con il quale la comunità modenese aiuta se stessa producendo solidarietà; ognuno è chiamato ad offrire quanto può per aiutare chi si trova in difficoltà economica: le aziende mettono a disposizione cibo, strumenti, servizi o denaro, i volontari il lavoro, la competenza e la passione, i cittadini possono fare donazoni di denaro o di cibo.

Gli utenti, infine, sono invitati a mettere il proprio tempo al servizio degli altri, impegnandosi in attività di volontariato.

Presso Portobello è anche possibile trovare consulenza gratuita per  gestione del bilancio familiare, la rinegoziazione dei mutui, l’analisi dell’indebitamento, la scelta degli strumenti finanziari, la difesa dei consumatori. Non solo spesa, quindi, ma anche aiuto per migliorare la propria situazione economica.

Il punto vendita verrà inaugurato venerdì 28 giugno 2013. Una bella iniziativa da cui prendere esempio.

Per maggiori informazioni: portobello.it

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test

Commenti

Martedì, 2 Luglio, 2013 - 19:53 ha scritto un commento

Una bellissima iniziativa...ogni regione e ogni città dovrebbe prendere spunto ed esempio da questo progetto... sarebbe bellissimo per le persone che non riescono ad arrivare a fine mese sopratutto in questo periodo...

Sabato, 29 Giugno, 2013 - 17:43 ha scritto un commento

ne ho sentito parlare e trovo che sia un'ottima iniziativa e spero che apra anche in altre città!