Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Cosmetici: la Commissione Europea a tutela dei consumatori

Lo prevede una nuova norma europea: i cosmetici devono garantire un’elevata tutela della salute dei consumatori.

Stiamo parlando del regolamento europeo 1223/2009, in vigore dall’11 luglio 2013: si tratta di una rielaborazione delle leggi passate in ambito cosmetico, con l’aggiunta di alcuni importanti cambiamenti per i consumatori.

I punti più innovativi del regolamento?

  • L'obbligo di indicare la durata di conservazione minima dei prodotti (Pao, period-after-opening) accompagnata dal simbolo di una clessidra;
  • L'obbligo della tracciabilità dell'intera filiera produttiva e distributiva di ogni singolo prodotto grazie al numero di lotto (come accade già per i settori alimentare e farmaceutico).
  • Garanzia di buone pratiche di fabbricazione da parte delle industrie che producono belletti nel territorio europeo, con la nomina di un responsabile della tracciabilità dei prodotti.

Tali cambiamenti agevoleranno i controlli delle autorità di vigilanza del mercato, assicurando maggiore trasparenza ai cittadini.

Ma non è finita qui, perché la norma Ue comporta anche obblighi maggiori per i produttori, che per ciascun prodotto dovranno redigere il  “safety report”, uno specifico dossier di sicurezza a disposizione delle autorità.

Infine, la presenza di ingredienti in forma “nano” dovrà essere indicata esplicitamente nella lista degli ingredienti sulle etichette, affiancata dalla dicitura “[NANO]”.

Cosa siano i cosiddetti “nanomateriali” e perché è importante segnalarne la presenza è precisato dallo stesso regolamento: si tratta di composti aventi una o più dimensioni di misura da 1 a 10 nanometri; queste sostanze si trovano già nei pigmenti, nelle emulsioni e nei prodotti solari e sui rischi che comportano per la salute, vi sono attualmente informazioni poco chiare.

A questo proposito, si prevede che la Commissione Europea riveda in seguito anche le disposizioni di legge dedicate.

E voi? Quali cosmetici utilizzate? Quali sono i vostri brand di riferimento? Quanto è importante la qualità dei prodotti di cui fate uso?

Condividete la vostra esperienza su BrandFan!

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test