Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

Caro Scuola: prezzi in aumento per il corredo scolastico

E’ quanto emerge dai dati Federconsumatori: il materiale scolastico pesa sempre di più sulle tasche degli italiani.

Quest’anno le spese per il corredo della scuola registrano un aumento del 2,4% rispetto al 2012. Il report sottolinea che le famiglie italiane spenderanno mediamente 499,50 euro per ciascun figlio.

Se i prezzi di penne e matite, quaderni e blocchi notes restano perlopiù invariati, i rincari maggiori riguardano astucci, zaini e borse a tracolla.

Senza contare i libri di testo: anche in questo caso, la spesa pro capite si aggira intorno ai 521,00 euro. Le classi più penalizzate? la prima media e la prima liceo, i cui libri scolastici raggiungeranno aumenti del 5-6%.

Detto in cifre: uno studente di prima media spenderà mediamente 475,78 euro tra libri di testo e dizionari, un ragazzo di prima liceo dovrà sborsarne 787,05.

La spesa complessiva supera i mille euro e va ad incidere notevolmente sui bilanci delle famiglie, già provati dalla crisi economica.

Qualche soluzione arriva da Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti (ONF): promuovere agevolazioni sull'acquisto dei libri per le famiglie meno abbienti, incentivare l’editoria elettronica, ampliare i prestiti dei testi da parte delle scuole. Ma  non solo.

Auspicabile è anche l’aumento dei controlli sullo sforamento dei tetti di spesa massima, spesso superati dagli istituti superiori, segnalando le situazioni anomale alle associazioni dei consumatori.

Adiconsum, intanto, suggerisce di acquistare i libri di testo solo dopo la conferma della lista dei docenti (i nuovi professori che subentrano a inizio anno potrebbero adottare libri di testo diversi); inoltre, chi ha un reddito ISEE basso, dovrebbe attendere la circolare della scuola con la specifica del tetto al di sotto del quale si può redimere uno buono per l’acquisto dei libri e del corredo scolastico.

Ma per darti una mano scende in campo anche BrandFan: tieni sempre sott’occhio la nostra sezione dedicata a Sconti e Promozioni per la Scuola per trovare tante occasioni di risparmio.

E se vuoi essere d'aiuto alla Community, condividi i tuoi consigli per spendere meno e segnalaci nuove promozioni da pubblicare! Ti aspettiamo :-)

Se vuoi essere sempre aggiornato sui tuoi Brand preferiti, REGISTRATI o effettua il LOGIN. Cosa aspetti? Non dimenticare inoltre di lasciare una tua opinione sulle schede prodotto del canale PARTECIPA, per ACCUMULARE PUNTI e richiedere i Premi del CATALOGO BRANDFAN!

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test