Primo livello responsive

Cerca una news su un prodotto o su un brand

Scheda evidenza in home di sezione

10 Consigli per Risparmiare sul Gas in Inverno

In Inverno le spese per il Gas aumentano: scopri 10 consigli per risparmiare sulla bolletta!

BrandFan ha raccolto per te dei suggerimenti utili per fare maggiore attenzione ai consumi. L’obiettivo? Fare bene al portafoglio ma anche all’ambiente, risparmiando e riducendo gli sprechi.

  1. Cambia l’aria in momenti strategici: per areare un ambiente sono sufficienti 10 minuti con le finestre aperte. Per non disperdere il calore domestico, meglio areare quando i caloriferi sono spenti o la mattina appena svegli.
     
  2. Effettua una manutenzione regolare della caldaia: revisioni periodiche ed accurate degli impianti domestici sono una buona abitudine per tenerne sotto controllo l’efficienza e la funzionalità, ma anche per evitare spese impreviste e disagi durante la stagione fredda.
     
  3. Evita di riscaldare gli ambienti non abitati: per ottimizzare i costi del riscaldamento anche in grandi abitazioni, ricordati di riscaldare solo le stanze in cui trascorri la maggior parte del tempo.
     
  4. Limita la dispersione di calore: strumenti isolanti come tapparelle e serramenti sono un utile stratagemma per limitare la dispersione domestica di calore. Se ti è possibile, fai un investimento su finestre e porte ad alta conservazione termica per ridurre notevolmente i consumi e la bolletta.
     
  5. Limita la temperatura preimpostata: La normativa nazionale (DPR 412/1993) stabilisce che la temperatura ideale per ambienti salutari e confortevoli è di 20 gradi centigradi: oltrepassare questa soglia fa male alla salute ed incide del +6% sulla spesa per il riscaldamento.
     
  6. Mantieni al massimo l’efficienza dei caloriferi: mantenere al massimo l’efficienza dei radiatori permette di spurgare l’aria che contengono e quindi di far circolare liberamente l’acqua per un riscaldamento ottimale.
     
  7. Non coprire le fonti di calore: tendaggi troppo invasivi o rivestimenti che coprono caloriferi e altre fonti di calore incidono fino al +40% sulla spesa per il riscaldamento.
     
  8. Spegni la caldaia di notte: di notte e durante la tua assenza da casa, la caldaia per evitare un inutile funzionamento e per risparmiare su gas ed elettricità.
     
  9. Utilizza le valvole termostatiche: si tratta di semplici dispositivi da installare direttamente sui caloriferi, in sostituzione della classica valvola manuale; una soluizione che permette di regolare il consumo dell’acqua calda per il riscaldamento, riducendo fino al 15% le spese relative.
     
  10. Tampona gli spifferi: gli spifferi facilitano la dispersione dell’aria calda. Una soluzione temporanea è data dai cuscini antispiffero, ma per il mantenimento di una temperatura ottimale è consigliabile un intervento agli infissi. Altro trucco è abbassare le tapparelle non appena fa buio per ridurre la dispersione del calore tramite le superfici vetrate.

E tu? A quali stratagemmi ricorri per abbassare la bolletta? Condividi i tuoi consigli con la Community!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui tuoi Brand preferiti, REGISTRATI o effettua il LOGIN

commento_nolog

Scrivi un commento

Non sei ancora registrato?
Registrati subito per partecipare ed accumulare punti!

Sei già registrato?
Login classica

Accedi con:
Twitter Facebook

bf_categorie_300x250

bf_categorie_300x600

placeholder_test